Il futuro per alcuni, già realtà per molti!


L'Italia e' un paese meraviglioso!

Il cielo grigio e i pastelli colorati


dal blog http://luciogiordano.wordpress.com/2012/11/29/il-cielo-grigio-e-i-pastelli-colorati/
Il cielo grigio e i pastelli colorati.

7
29 novembre 2012 di luciogiordano
Anna Lisa Minutillo
DI ANNA LISA MINUTILLO
Sarà colpa della pioggia che continua a scendere,sarà colpa delle nuvole che fanno di questo cielo una lunga strada grigia asfaltata,sarà colpa dei pensieri che si susseguono veloci,sarà colpa della vita che non è mai come la desideriamo,sarà colpa mia che non smetto di sentire ciò che vorrei restasse sopito e così trascorrono le ore cercando di tenere tranquilla la rabbia che mi si agita dentro.
Rabbia perché è quasi inverno e non posso ricominciare a vedere persone frugare nelle cassette alla fine di ogni mercato,rabbia perché fa freddo e qualcuno ha solo le panchine ed un cielo che gli fa da coperta per trascorrere la notte,rabbia perché chi studia non ha più il supporto di chi sancisce a piena voce che in questo paese esiste il diritto e l’obbligo allo studio ma poi come sempre ti abbandona e ti fa caricare se decidi di scendere in piazza ed a testa alta dimostri per ricordare loro le promesse che ti sono state fatte.
Non posso non pensare alle donne si sempre loro indomite con il loro coraggio costrette a salire sul tetto dell’ospedale presso cui prestavano servizio fino a pochi giorni fa,accampate con una piccola tenda,sole quando a casa hanno famiglia e persone che hanno bisogno di loro,costrette così a far capire che ci sono e che esistono compiendo gesti estremi che potrebbero sfuggire di mano e creerebbero solo il caso di un piccolo servizio al tg dopo di che tutto per alcuni tornerebbe come prima ma ci sarebbe una vita in meno ed una famiglia lasciate allo sbando.
Non posso non pensare a quanti sono nei presidi,al freddo diventati quasi invisibili per qualcuno che dovrebbe aiutarli a risolvere i problemi che loro stessi gli hanno creato,costretti a blitz per essere ascoltati e degnati di una minima considerazione che non appena la situazione sarà rientrata non porterà altro che delusione e sgomento.
Non posso non pensare a quanto alcune persone siano costrette a subire oggi pur di conservare il posto di lavoro,si pretendono orari incompatibili con la gestione di un menage famigliare normale,si offrono lavori dequalificanti,non si ha più rispetto per le persone portatrici di malattie invalidanti,non si ascolta più si ragiona solo per la legge del profitto e per la distruzione parole che sembrano piacere molto a chi siede sulla poltrona dorata dell’indifferenza per le vite altrui.
Ieri anche la natura ha lanciato il suo urlo gigantesco,si è incavolata di brutto,ha scatenato tutta la sua violenza verso qualcosa che avrebbe dovuto far lavorare il personale in sicurezza,rispettando le regole tanto decantante di idonieetà e di controlli all ’interno delle aziende.
Hanno giocato anni sulla disperazione del sud,sulla mancanza di strutture industriali,sulle sovvenzioni che si ottengono facendo dichiarare alcune aree come depresse peccato che di tutti questi denari giunti nessuno si sia ricordato poi che non erano regalie per sedare la loro ingordigia ma erano fondi da utilizzare per permettere a chi ti sta offrendo lavoro e competenza di stare bene e non di vedersi morire per incuria ed inettitudine da parte di chi un’azienda prima di possederla dovrebbe saperla far funzionare ad esempio.
Sono tutti approssimativi,si divertono a far cadere strutture e speranze,si realizzano quando in tv appaiono volti di padri di famiglia solcati da lacrime di cui non sono degni ,si sentono onnipotenti invincibili,ma sono solo portatori di morte,di tristezza sono il volto di come questo paese non deve essere e di come ancora purtroppo quattro soldi non ti facciano più ragionare.
Non posso non notare la sensazione di inadadeguatezza che la società sembra regalare a chi non vive più come si poteva permettere di vivere fino a poco fa,a tutti i lavoratori il lavoro è stato RUBATO non l’hanno perso per mancanza di competenze,di impegno,di puntualità,perché hanno rubato o chissà cosa gli è stato portato via perché i primi a non credere in questo paese sono i nostri imprenditori e quando ve ne è qualcuno desideroso di restare qui e di continuare a dare lavoro ai propri dipendenti è lo stato stesso ad impedirgli che ciò possa avvenire non dando i soldi che ha promesso e che gli deve per svolgere la propria attività,tutti in ginocchio ci vogliono vedere tutti così.
Siamo in tanti,abbiamo voglia di sentirci utili e di non fare i parassiti ma forse dovremmo imparare da voi vero? Esigiamo anche noi di stare dietro ad una poltrona rossa a giocare con il tablet di ultima generazione al giochino che va di moda in questo momento intanto che qualcuno parla e cerca di farci prendere coscienza dei problemi che ci sono,esigiamo anche noi di avere la sauna all’interno della struttura presso cui lavoriamo,e poi dato che ci siamo vogliamo anche la sala relax,il ristorante dove si consumano pasti luculliani,il parrucchiere che ci acconcia per bene perché guai ad avere un capello fuori posto,poi vogliamo anche l’autista che ci viene a prendere sotto casa tutte le mattine altrimenti ci sciupiamo se dobbiamo fare quattro passi a piedi,inoltre ci dobbiamo vestire griffati con gli abiti che gli stilisti ci regalano,in bagno vogliamo solo contenitori che dispensano Chanel n.5 altrimenti non andiamo bene e vogliamo anche poter scaricare tutte le spese che una famiglia deve sostenere ovviamente dall’istruzione,alla sanità,alle vacanze,alle auto .
Ecco ora siamo pronti e siamo come voi……credete vero??? Ed invece no perché una cosa voi non avrete mai ed è la rettitudine,la dignità,il senso dell’onestà,l’appartenenza a questo paese e la voglia di non vederlo cadere per mano di un manipolo di millantatori sciagurati che farebbero bene ad espatriare tutti insieme su una bella isola deserta sperando che la loro acredine non trovi il modo di rovinare anche quella!!.
Prendo in mano una bella scatola di pastelli colorati e la coloro questa giornata che è una delle tante in questo ultimo periodo che mi sta veramente stretta,che non sopporto davvero più.
Il cielo lo voglio terso quasi surreale,dalle ciminiere delle fabbriche voglia vedere uscire non fumo grigio e sporco ma fiori e erba verde come la speranza di vedere risolti i problemi di tutte queste famiglie perse.
Con il blu cobalto voglio colorare tutte le strade che non fanno altro che arrecare scempio a ciò che ci circonda e non voglio nemmeno binari super costosi che non servono a niente se non a far arricchire chi vuole stuprare anche l’immagine della terra.
Le aziende ,le strutture varie le vorrei arancioni,un bell’arancione solare che scalda il cuore e che dia davvero l’idea del luogo di lavoro come la continuazione dell’esistenza.
Con un bel pastello rosa carico vorrei dipingere sui volti di chi non è sereno un bel sorriso che faccia il giro del volto e che regalo con infinita bontà a chi crede di farci fuori solo perché ci vede piangere ma quanto si sbagliano…..
Con il rosso vorrei unire le mani di tutti noi e dipingere la forza che possediamo,le mani di tutti dalla persona che vaga in strada,a quelle di tutti gli studenti,a quelle delle persone che stanno lottando per il lavoro,a quelle dei ragazzi dei collettivi,di Macao,che cercano di dare ancora un senso alla giornate di chi senza loro sarebbe nello sbando più totale,passiamo anche attraverso le mani di chi da persona ammalata si ritrova a presidiare per far ricordare a qualcuno che esiste anche lui,non dimentichiamoci dei nostri anziani che sono le radici storiche di questo paese costrette a mangiare rifiuti come durante la prigionia della guerra peccato che questo venga definito stato sociale e che troppo spesso se ne dimentichi.
So che non è semplice ma ci voglio credere,non voglio credere che tutto possa finire così,so che si rimane destabilizzati ma so anche che possediamo la forza per riprenderci ciò che era nostro,ciò che ci apparteneva e che non deve smettere di farlo:il coraggio delle nostre idee,la volontà di non darsi per vinti,la gioia delle piccole cose,queste sono ricchezze che nessuno deve permettersi di portarci via.
Ecco ora il mondo l’ho colorato e mi avanza il nero …..questo lo sbatto in faccia a chi è morto e non se ne è accorto,lo dono volentieri a chi è rimasto mutilato di emozioni,a chi ha ancora il coraggio di apparire in video dicendo che stiamo uscendo dalla crisi e poi il giorno dopo ti annuncia altri tagli ed altre tasse da pagare e senza reddito mi piacerebbe vedere come farebbero a pagarle loro.
Il nero come le giornate che ci vogliono far vivere dimenticandosi che il rosso della passione è cosa solo nostra!
Che esseri tristi…………

Dal Blog "luciogiordano.wordpress.com"


Dal blog http://luciogiordano.wordpress.com/2012/11/25/lanima-graffiata-di-un-giovane-suicida-calunniato-e-preso-in-giro-dallidiozia-umana/
L’anima graffiata di un giovane suicida. Calunniato e preso in giro dall’idiozia umana.


25 novembre 2012 di luciogiordano
Anna Lisa Minutillo
DI ANNA LISA MINUTILLO
Graffi sul cuore e graffi sull’anima. Lo sconforto e la vergogna di essere circondata da persone che non possiedono né l’una e ne l’altra cosa diventa grande e insopportabile davvero. Non si può vivere in un paese che si definisce “civile” ed allevare figli che sanno solo sbeffeggiare qualcuno che non ha nessuna colpa o responsabilità solo per avere scoperto che il suo orientamento sessuale è differente da quello che qualcun altro ha deciso essere quello “normale”. Vergogna!!! Perché la vita di un ragazzo non può essere troncata per dare soddisfazioni alle vostre sterili calunnie,vergogna per i figli che allevate non facendo capire loro che non è il sesso,l’età,la provenienza,le difficoltà che si incontrano lungo il cammino della vita a fare di un essere umano qualcosa di peggiore rispetto a ciò che siete voi. Vergogna perché celate dietro le vostre insicurezze i vostri limiti e nemmeno per un nano secondo vi siete chiesti cosa abbia voluto dire e quanta trasparenza e lealtà vi sia stata a soli 15 anni nel dire al mondo intero :io sono così e questo è quanto. Vergogna perché dietro a questi finti moralismi si nasconde una cultura non degna di definirsi tale. Vergogna perché far trovare nella morte la pace a chi aveva tutto il diritto di viversi la sua vita come avrebbe desiderato viverla dovrebbe farvi sprofondare nel più totale isolamento. Vergogna perché non siete niente e mai lo sarete destinati alle vostre pochezze ed all’indifferenza malsana che questo sistema corrotto ha creato. Vergogna perché spesso vi riempite la bocca con parole cristiane e fate della vostra vita lo specchio di ciò che è meglio non diventare. Vergogna perché accettare le diversità sarebbe un modo per far capire che c’è ancora speranza e voi di certo questa parola la infangate. Vergogna perché il rosa della vita l’avete colorato con il nero che equivale al buio della vostra cecità. Vergogna perché per ogni offesa arrecata avete dimostrato solo quanto sia labile la mente umana. Non resisto più ,non trovo giusto vedere questo mondo che non voglio scavalcare le vite . Non mi piace quello a cui sono costretta ad assistere ogni giorno e la mia voce fuori dal coro deve fracassarvi le orecchie maledizione!!! Cosa fareste voi se vi capitasse di avere un figlio gay?? Cosa,ditelo qui adesso quanto vi farebbe piacere vederlo tornare a casa sempre triste e deluso,ditelo qui quanto vi farebbe indignare questa cosa,ditemi se non lo degnereste dello stesso amore e forse anche di più per compensare tutto l’amore che gli altri gli negano. Basta ,davvero basta,ora basta!!!! Ci si dimentica di quanto valga una vita,ci si dimentica che dietro ad ogni persone vi è una storia,ci sono vissuti,pugni nello stomaco presi e  mai ridati,sogni e delusioni,amori e rancori,graffi dell’anima e graffi del cuore e si riempie questo vuoto con le musiche assordanti,con i rumori delle auto potenti,con l’ultimo ritrovato tecnologico quando tutto questo non farà mai di alcune persone delle persone migliori ma solo fantasmi senz’anima che vagano alla ricerca di una felicità che non avranno mai fino a che si macchieranno di crimini come questo. Basta con persone che si voltano dall’altra parte ,basta con silenzi che creano solo persone vili,basta con la voglia di cambiamento e con l’immobilismo ,è ora di voltare pagina davvero perché niente e nessuno ha il diritto di rendere le vite altrui un inferno! Non trovo molto differente anche che le violenze e gli abusi vengano perpetrati nelle carceri da chi dovrebbe ed avrebbe il compito di insegnare la carità cristiana. Non trovo giusto neanche questo e non trovo giusto che ci facciano crescere in un clima dove quasi ogni cosa viene vista come un peccato e poi i primi a compiere gesti che di puro non hanno nulla sono i maestri spirituali che sicuramente non mi vedranno di buon occhio in questo momento ma perdonatemi voi che potete e ci insegnate a farlo ,io per quanto mi riguarda me ne farò una ragione. Il silenzio che uccide,le parole che uccidono,i rumori che uccidono,le mani che uccidono,la dovete smettere tutti una buona volta. Ma l’amore tanto decantato,l’amore che ha ispirato poeti e scrittori,l’amore che tutti dovremmo possedere per tutto il mondo e per la vita,l ‘amore di cui ci si vergogna,l’amore che avete nei confronti delle vostre famiglie,dei vostri affetti,dei vostri cari come mai lo dimenticate tanto facilmente quando ad essere presa di mira non è la vita di uno di questi soggetti ma è la vita altrui?? Perché vi sentite autorizzati a stuprare corpi,sentimenti,emozioni altrui senza chiedere il permesso?? Perché vi sentite così arroganti e spocchiosi quando sapete di essere delle semplici persone il più delle volte aride e meschine? Sono stanca ,davvero stanca,non vorrei parlare di voi ma vorrei parlare di quanto sarà costato a chi veniva quotidianamente denigrato fare finta di nulla,stamparsi un bel sorriso sul volto ed uscire tutte le mattine di casa non sapendo come ci sarebbe ritornato. Vorrei parlare di come questa vita se si vuole si può tingere di rosa e di come sarebbe stato bello se questo sorriso fosse riuscito ad arrivare negli animi altrui. Vorrei parlare di come a 15 anni si vive facendo progetti per il futuro,ascoltando magari la stessa musica che ascoltano i ragazzi per bene,ed avendo molte più cose in comune di quante non si riescano ad immaginare. Vorrei parlare del grande coraggio e della grande anima che ci vuole per riuscire a trascinars in giro per il mondo essendo solo un’immagine da evitare per qualcuno. Vorrei parlare di quanto era stato capito e di quanto sia stato inascoltato questo urlo silenzioso che avveniva tutti i giorni e di quanta poca disponibilità vi sia sempre nei confronti di chi differisce da noi per un particolare che a noi dopotutto non cambia la vita. Vorrei parlare di quante speranze vengono recise ogni volta che si taglia con qualcosa che ci spaventa solo perché quelli inadeguati siamo noi,ma guai ad ammetterlo,per farlo ci vuole coraggio tutto quello che la gente superficiale non ha. Ci vuole poco per ferire,ci vuole poco per deludere,ci vuole poco per credersi chissà chi e poi affondare la lama della cattiveria nelle spalle di chi sta di certo molto più avanti di loro,per pensieri,per coerenza,per coraggio. Vorrei dire tante cose a questo mondo dell’apparenza che dovrebbe provare solo vergogna. Vorrei parlare di quante situazioni di comodo e facciata vediamo tutti i giorni,vorrei far capire che ci sono uomini e donne su questa terra,vorrei che si smettesse di guardare a chi non ha il coraggio di scegliere come ad un guru che il più delle volte non ha nulla da insegnare nemmeno a se stesso. Vorrei che ci fosse più rispetto e considerazione per le donne,per i bimbi ed anche per chi è solo una persona a cui è capitato di provare amore per una persona dello stesso sesso ma non per questo è un criminale o una persona da evitare. Vorrei che la vostra attenzione si soffermasse maggiormente su chi ruba,affama,sfrutta,vive vite doppie con a casa moglie e figli e non essendo realizzato ma essendo comodo decide di restare li anche se le cose non vanno bene magari arrogandosi il diritto di trattare male anche l’amante. Vorrei che si guardasse a quanto poco si fa per cercare di cambiare le cose che non vanno in questo paese,vorrei che si guardasse nelle tasche di chi priva le classi più deboli non del superfluo ma dell’essenziale,vorrei che si comprendesse che questo è solo un disegno che ci vuole portare alla distruzione,alla guerra fra poveri. Vorrei che le belle vocine che si sono sentite in diritto di giudicare fino ad ora qualcuno che alla fine ha condotto al suicidio sollevassero la testa e mostrassero gli attributi per contestare tutte queste cose che non vanno e che dovrebbero riguardare loro e la loro vita futura  invece come al solito difronte a queste cose si tace e si nasconde la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi,per non scrivere altro….. Non avete ferito avete graffiato e forse chi ha scelto la pace piuttosto che continuare a circondarsi di voi ora vi guarda con infinita pena correndo verso nuvole rosa. Vergogna.

Nessuno ne parla......

Ora tutti impegnati per le primarie del pd come se i problemi dell'Italia sono li, da chi viene eletto segretario del pd. Per me ormai ex partito di sinistra. 
Poi tutti a parlare se quello del pdl, non lo nomino, altrimenti mi vien mal di stomaco, scende in campo o no, ma chi se ne frega, chi lo vuole?!
Poi il messia , colui mandato dall'alto per salvarci, un personaggio che piu' che mettere tasse non  sa fare con tutta la sua cerchia.
Intanto la vera Italia, quella di tutti giorni, eccola nella foto


L'Italia e' un paese meraviglioso!

Meglio che me ne vada.......a........


Prova a ridere, se ti riesce ancora



Un senso di libertà'

Ho letto tempo fa, non ricordo dove, che i social danno assuefazione, mi feci una risata
Pensai il solito saputello
Ora invece, dopo qualche anno, devo dire che forse aveva ragione
Ultimamente, non c'era giorno che non andavo nei social dove ero iscritto
Che ci facevo?
Perchè ci andavo?
Bo!
Non so dirlo, ma era inevitabile che tutti i giorni andassi a fare una visita, anzi piu' di una
Era come dovessi controllare la situazione ed essere controllato, un mutuo bisogno di dare presenza virtuale e riceverla
Forse ho qualche problema?
Puo' anche darsi
Ma a vedere il successo di sti social mi sa che in tanti abbiamo problemi, forse, non so.
Comunque ho deciso!
Mi son cancellato da due social che piu' frequentavo
Sensazione meravigliosa!
Un senso di libertà
Mi sento io, non divido niente con chi non vedo, non conosco
A volte credi di 'parlare' con un uomo poi magari e' una donna e viceversa, con un buono invece uno stronzo o stronza infinita
Mi son stufato, poi alla fine non mi da niente ed io non do niente
Basta mi son detto
Ne sono uscito


E poi come diceva il mitico Charles Bukowski:  "Se un giorno vedessi anche una sola persona che fa o dice qualcosa di insolito, mi aiuterebbe a tirare avanti. Invece sono stantii, grigi. Non c'e' slancio. Occhi, orecchie, gambe, voci ma.....niente. Rinchiusi dentro se stessi, si prendono in giro, fingendo di essere vivi."

Appunto io nei social ho 'sentito' solo questo: VUOTO ASSOLUTO!

In conclusione : CHE DELUSIONE!

Mi sa che anche William Shakespeare aveva ragione: "Bisogna guardarsi bene dal concepire un'opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarra' delusi con proprio scorno o magari danno"



Per un po me ne staro' fuori da li, poi si vedrà?
Si puo' sempre ritornare

Festa blogger Milano 25 novembre 2012

Festa blogger Milano 25 novembre 2012
Pranzo ristorante zona Navigli

Mi sentivo in colpa,
Tutto sommato avevo io suggerito ad Ambra di organizzare l'incontro blogger a Milano
Lei con la suo solita capacità di grande organizzatrice di eventi, in fretta e furia aveva organizzato tutto velocemente
Ora non partecipare era da stronzi
E poi la moglie sapeva del mercato dell'antiquariato, che si fa ogni anno ai Navigli
La butto li a pranzo: che dici andiamo una corsa ai Navigli?
Lei mi risponde che con una giornata di sole cosi' e' sciocco stare in casa
Ero contento ma non fiatavo, in compagnia la voglia di fare ti viene
Ok! Allora andiamo, poi io devo entrare un attimo in un ristorante a salutare i miei amici blogger, ti spiace?
No! Perche' dovrebbe!
Ok! Era fatta
Si parte per i Navigli
Al ristorante ho trovato i miei amici
Ma in particolare, senza niente togliere a nessuno, salvavo la faccia con Ambra
Eravamo in pochi, ma si stava bene in un bel locale, ottima scelta di Ambra.
Io e mia moglie siamo arrivati verso le 15 loro gentilmente mi hanno riempito di doni, ricordi
E' stato bello, emozionante
Un attimo fuggente ma significativo
Loro come me sono dei 'virtuali' che si divertono a scrivere 'qualcosa' di piacevole sul blog e li al ristorante invece ci vedevamo in carne ed ossa, scambiavamo dal vivo delle opinioni, sorridevamo e parlavamo.
Bello!
Una ora indimenticabile!
Ciao
Al prossimo incontro









Compassione o qualcosa di piu'?

Ho una amica che spesso dice di aver compassione di quello, di quella, ecc
Viene cosi' 'presa' , 'avvolta', 'partecipe' che viene il dubbio che vada ben oltre, o meglio che non sia cosi' disinteressato........................
Ho trovato in internet delle risposte alla domanda "Cos'e' la compassione"
Dal sito answers.yahoo riporto alcune risposte, per me molto interessanti e significative

Dal latino: [cum] insieme [patior] soffro.

Da http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080120061058AAsxd5i

Il pietismo possiede una visione dualistica: io osservo una scena, m'identifico con questa scena, giudico la cosa e m'impietosisco! L'Ego la fa da padrone! E' il mio sentimento, la mia sensazione, che in realta' sto ascoltando..non l'altro!
La compassione invece, supera la visione dualistica del tu ed io! Tu semplicemente diventi l'io...non c'e' nessuna separazione..e' come se fossimo una stessa cosa! Non c'e' nemmeno giudizio..c'e' semplicemente l'altro e questo sentire l'altro che pero', sei tu...
Insomma..e' una forma d0amore la compassione, completamente priva dell'Ego, e quindi, non risponde a nessun bisogno nostro, ma semplicemente da'! E' uno stato di completa liberta' dall'Ego...ed e' molto difficile da raggiungere! Bisogna essere molto sinceri con se stessi in queste analisi che facciamo a noi stessi: per chi sto provando questo sentimento..ed andare in profondita'....voglio qualcosa in cambio per me? Magari riconoscenza, un premio.. anche solo in gratitudine per gratificare il mio Ego? Questa domanda e' il punto di svolta! Se non necessiti di nessuna risposta positiva o negativa ad un atto di compassione verso l'altro..allora e' davvero compassione! Un essere allo stato puro,cristallino! potrebbero anche ammazzarti per questo gesto, senza che tu abbia bisogno di nulla se non aver fatto cio' che hai fatto! E' un fare senza giudizio alcuno....Angie


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Compassione e Comprensione Amorevole

La parola comprensione etimologicamente è composta da "cum-prendo" = prendere insieme e significa: atto e facoltà di includere e del capire. 
Compassione invece da "cum-passio" = passione insieme (pathos = sentimento) e significa: patire insieme.
Il termine "comprensione", quindi, si riferisce alla capacità di pensare, di capire, cioè afferrare l'essere e i rapporti. In questo significato, il termine viene spesso usato come sinonimo di intelletto; indica spesso capacità di una condotta sensata ed avveduta in contrapposizione al pensiero concettuale. 
A partire da queste premesse possiamo dire che la Comprensione Amorevole è possibile quando ci poniamo in ascolto ed in questo spazio di silenzio apriamo il cuore, per poter accogliere ed accettare ciò che ci viene donato ogni giorno, riconducendo il tutto alla mente globale che, comprendendo, collega. In questo passaggio l'Anima dà un significato più ampio a quanto accade, nel cammino di evoluzione che sta compiendo, attraverso la personalità evoluta.
Tre sono i passaggi che vengono quindi compiuti: 
- L'apertura del Cuore, che per l'umanità in questo momento a volte avviene attraverso il vissuto del dolore (e di qui il collegamento con la Compassione), che rende reale e consapevole il passaggio.
- Il passaggio alla Mente Globale, che come un connettore, collega il piano fenomenico con il piano più elevato, generale ed intuitivo.
- L'intervento dell'Anima che dona significato e colloca e collega il tutto in armonia con il Piano Divino. Infatti, come dice il Maestro Tibetano, il distacco dalla personalità deve mutarsi in un più profondo attaccamento all'Anima entro le forme: in tal modo la comprensione aumenta.
È questo il senso del concetto per cui, nella nostra esistenza, noi abbiamo esattamente le circostanze e le condizioni che ci occorrono per fare l'esperienza che noi stessi, come Anima, abbiamo stabilito quando ci siamo incarnati.
L'ascolto, l'accettazione, la consapevolezza, il collegamento con l'Anima e con l'Assoluto ci permettono una Comprensione Amorevole degli eventi che ci accadono ricollocandoli, con un senso più ampio, nel piano della nostra evoluzione, come Anime in cammino, per compiere passi in direzione della trasformazione amorevole dei nostri limiti e dell'espressione delle nostre capacità e potenzialità, in funzione del servizio Amorevole. 
Soltanto guardandosi dentro e delicatamente spogliandosi dei propri veli e pregiudizi si è in grado di cogliere dove i nostri compagni di cammino hanno bisogno di aiuto, comprensione e Compassione. Questa operazione è preziosa perché bisogna essere scevri da ogni tendenza di giudizio per riuscire empaticamente a entrare nell'altro, in modo da poterlo toccare e sostenere con Amore.
La Compassione e la Comprensione amorevole sono strettamente connesse al vero, alla verità intesa come la Luce che permette di vedere dentro sé permettendo di entrare nell'altro con AMORE.

Quindi la Comprensione Amorevole è il passo fondamentale perché avvenga il cambiamento e la trasformazione, nel percorso di crescita.
La Legge della Comprensione agisce dunque a vari livelli:
- il primo è nel singolo individuo che attuando la legge, osserva ciò che gli accade in una visione più ampia, come possibilità di crescita nel cammino dell'Anima verso l'Assoluto
- il secondo è nella relazione con l'altro, comprendendolo e aiutandolo a comprendere, per scoprire insieme di essere anime in cammino che fanno parte di un piano più ampio
- il terzo è nel gruppo, dove non c'è solo il riconoscimento, ma anche la funzione che ciascuno può svolgere, realizzando il Servizio per l'Evoluzione dell'Umanità
- il quarto livello è quello delle Nazioni: "Tale Legge finirà per porre in evidenza, nella coscienza dell'umanità, l'eterna fratellanza umana e l'identità di tutte le anime con la SuperAnima, come pure l'unità della Vita che permea, anima, integra e pervade l'intero sistema solare. Si risolverà nello sviluppo dello spirito internazionale, nel riconoscimento di una sola fede mondiale in Dio e nell'umanità, quale massima espressione divina in questo periodo, e nel trasferimento della coscienza umana dal mondo delle cose materiali a quello più propriamente psichico, che col tempo condurrà a quello spirituale" (tratto da Psicologia Esoterica, vol. I, pag. 402).

Alla base della comprensione e della compassione c'è il principio dell'inclusività, principio che ci permette di leggere il tutto, superando dualità e conflitti, collocandolo in una visione ampia di Amore.
La Compassione è "la Legge delle Leggi, Armonia Eterna, un'Essenza Universale sconfinata, Luce della Giustizia perenne, congruenza di tutte le cose, la legge dell'Amore Eterno" (H. P. Blavatsky, La voce del silenzio).
È fortemente collegata alla compassione l'immagine di Gesù che è inchiodato sulla croce e dice: "Padre, perdona loro perché non sanno quel che fanno"mentre i soldati si dividevano le sue vesti, tirandole a sorte. Un esempio di grande compassione verso gli uomini e che vibra dell'Amore dell'Assoluto.
Proprio per il principio di inclusività, la compassione e la comprensione sottolineano l'importanza dell'assenza del criticismo e dello sviluppo di grande accettazione dei limiti dell'altro ed una propensione a vedere le potenzialità in ognuno di noi, dietro l'involucro della personalità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER ME E' PROVARE PER UNA PERSONA: DISPIACERE, EMPATIA E IMMEDESIMAZIONE
Questo pero' non dovrebbe avere niente a che fare con l'amore e neppure trascuratezza per chi mi sta vicino

Saggezza letta nel web


Io dico che la saggezza lo è, solo quando e' 'spicciola' , immediata, compressibile da tutti, altrimenti è solo imbroglio
Il voler ostentare una pseudo cultura a scapito degli altri








Ho dormito!

Ti sembrerà strano ma per uno che dorme poco è una cosa meravigliosa riuscire di tanto in tanto a superare le ore 8 del mattino dormendo
Oggi è uno di quei giorni 
Meraviglioso!
Tutto è piu' stranamente bello, giusto, adeguato, vedo tutti i colori della vita con dolcezza, calma e compressione
Non mi succede quasi mai
Buon giorno Pianeta!
In fondo sei meno brutto di quello che vuoi sembrare




Filosofia di vita!

Non so dire che l'ha scritta!
L'ho trovata nel web
Mi sembra una affermazione molto intelligente!
Da condividere
Anche se non è facile come sembra

I 7 principi della donna


Cliccando qua e la eccomi a riflettere sui i 7 principi della donna
Alcuni sono proprio ok
Altri mi fanno ridere: la donna non grida, prova le sue corde vocali.  Ma quando mai!


dal web